Roberta Ranucci ha studiato come allieva interna presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma sotto la guida della prof.ssa Carla Giudici, diplomandosi giovanissima in pianoforte all’età di 19 anni. Ha sempre effettuato un’intensa attività artistica, ottenendo ovunque riconoscimenti e consensi. Ha eseguito concerti in molte città italiane e straniere organizzati da importanti associazioni quali:
A.R.A.M. – A.G.I.M.U.S. nazionale; Teatro Agorà 80; CIC. AL di Brindisi; Associazione musicale A. Longo; Accademia di Romania; Accademia O. Respighi; Associazione W.A. Mozart ecc..
Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali classificandosi sempre nelle prime posizioni come:
Primo premio al Concorso nazionale “Città di Velletri”; Primo premio al Concorso internazionale ”Città di Catanzaro”; Primo premio al Concorso nazionale “Città di Messina”; Primo premio al Concorso nazionale “Città di Galatina”; Secondo premio al Concorso nazionale “Città di Genova”.
Ha eseguito concerti per Radio Vaticana trasmessi in eurodiffusione e per Radio Genova Sound in diretta. Ha eseguito altresì concerti nella sala “Engermajer” di Vienna e per l’Associazione ”Tenesse Musicales d’Ajaje” di Basilea, dove ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico e di critica, seguito da articoli di giornali. Ha partecipato come allieva effettiva al corso internazionale di interpretazione pianistica presso l’Accademia Musicale di Imola con i pianisti: Gyorgy Sandor, Piero Rattalino, Sergio Fiorentino, Alexander Lonquich e George Demus. Nel 1991, sempre come allieva interna, ha seguito il Corso internazionale di perfezionamento pianistico diretto dal maestro Aquiles -delle Vigne nella città di Bruxelles.
Ha inoltre conseguito il diploma del corso biennale di interpretazione musicale organizzato dall’Accademia Musicale “O. Respighi” di Roma.
Infine, nell’a.a. 1998/99 ha conseguito il Diploma biennale di specializzazione musicale post-lauream, in Didattica della musica, Culture musicali e Repertori d’ascolto, presso l’Università degli studi di Tor Vergata di Roma, riportando il massimo dei voti.
Dal 1989 è docente di ruolo della cattedra di pianoforte presso la Sezione ad Indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “E. Sacconi” di Tarquinia ed inoltre, è Direttore artistico del Concorso Musicale Interregionale “Città di Tarquinia”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado delle regioni Lazio, Umbria e Toscana. Infine, ha anche curato, per cinque anni, la Direzione artistica dei concerti tenuti dall’associazione A.G.I.M.U.S. sezione di Tarquinia.