Curriculum

Riccardo Giovannini ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte  presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma , dedicandosi poi alla composizione e alla direzione d’orchestra.

                Dopo gli studi svolti alla Colorado University of Music, si e’ diplomato anche  in composizione, direzione d’orchestra e direzione di coro  presso il Conservatorio “ S. Cecilia “, dove attualmente insegna nella scuola di specializzazione in Didattica della musica; è anche docente universitario presso l’Università di Roma Tre in un master di musica e comunicazione.

               Dall’anno 2000 è docente  di metodologia  dell’educazione musicale  presso la Facoltà di Scienze della Formazione  presso la LUMSA ( seconda Università Cattolica di Roma ).

E’ stato inoltre docente presso la Parnasus Academy di Denver (Colorado) e presso l’Università di Lecce.

Ha insegnato in conservatorio: Pianoforte, Armonia, Esercitazioni corali, Lettura della partitura, Solfeggio,

Ensemble strumentale e Storia della Musica. Nei percorsi accademici insegna sei materie nel triennio e dodici nel biennio. E’inoltre relatore nel Convegno tra musica e neuroscienze.

              Dopo un’intensa attività direttoriale nel repertorio sinfonico e operistico , svolta in numerose tournèe attraverso gli Stati Uniti d’America anche nella sua qualità di Direttore stabile della Denver Sinfonietta , al suo ritorno in Italia è stato nominato Direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica e da Camera di Roma e Direttore Artistico del Festival di Roma di Villa Giulia ; nel 1984 ha vinto, nella categoria direttori , il Prix  des Artistes .

              Direttore ospite in istituzioni sinfoniche , liriche e di balletto italiane e straniere quali i Teatri dell’Opera di Colonia e Francoforte , i Festival di Pesaro , Ravenna , Schwetzingen , la BBC di Londra , la RAI , la Suddeutsche Rundfunk , ha collaborato con le maggiori case discografiche : Sony , CBS , Ricordi , Emi , Rca, Capriccio .

             Nel 1994 è stato chiamato al Teatro dell’Opera di Roma a dirigere il Concerto Mondiale della Pace per la Bosnia - Erzegovina e nell’ aprile 1997 ha diretto il Concerto per il Papa in occasione della visita del Santo Padre a Sarajevo .

            Nei Festival Roma del 1995 e 1996 ha presentato al pubblico romano artisti come Michail Barisnikov , Mstislav Rostropovic , le stelle del Bolshoj ,  il Balletto di Kirov , l’Orchestra di Valencia diretta da Georges Pretre e  i Filarmonici di Berlino.

            Dal 1996 è direttore musicale e artistico del Farfa Giubileo Festival con l’ Orchestra Filarmonica di Sarajevo , dove si sono esibiti il Balletto del Teatro dell’Opera di Roma , il Coro di Tokio , il Coro di Malta e numerosi altri artisti di fama internazionale.

            Dal 1997 al 2001 è direttore stabile ed artistico del Festival sopracitato .

            Dal 2001 al 2005 è principale direttore ospite dell’Orchestra Filarmonica di Serajevo .

            Nel giugno 2003 , dopo 400 anni di manifestazioni è il primo artista non Musulmano ad essere invitato al Festival di Ajvatovica (Bosnia) località paragonabile alla cristiana Fatima .

           Ha dedicato gran parte della sua carriera di direttore e compositore intervenendo a manifestazioni ed eventi dedicati alla pace in Italia e all’estero.

           Definito con espressione indovinata (compositore per la pace) , per gran parte della sua produzione (sinfonica, da camera , per cinema , teatro e televisione) ha prediletto un linguaggio neo tonale ispirato alla necessità della comunicazione immediata , poiché “ quando si toccano temi universali e delicati come quelli della pace , ogni messaggio deve essere reso comprensibile , diretto , spogliato dall’ambiguità talvolta insinuata negli oggetti artistici “. Tale concezione lo ha condotto , anche nelle composizioni non riconoscibili e classificabili come tonali , ad adottare una scrittura piana , dal tratto sereno , caratteristica che pervade tutta la sua produzione, sia da camera (Notturno , Adagio , Colori ecc.) sia per ampi organici , ne sono esempio il Preludio (alla pace) per Orchestra Sinfonica , Piange Maria  per mezzosoprano e Orchestra sino al recente Mediterraneo per Orchestra Sinfonica e  alla sua opera lirica in quattro atti “ SAINT” che ha avuto cinque repliche ad Anyang (Corea del Sud).

 

 

 

 

 

             Concerto inaugurale