Giovanni Lorenzo Cardia ha studiato pianoforte con il M° S. Micheletti diplomandosi al Conservatorio “O.Respighi” di Latina. Si è successivamente diplomato in Didattica della Musica e ha conseguito nell’a.a. 1999/2000 il Perfezionamento Biennale post-lauream in “Educazione musicale-Elementi di Didattica” e “Le culture musicali-Repertori d’ascolto”, presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha conseguito nell’a.a. 2010/11 un Master in “Didattica multimediale” presso l’università Europea di Roma.
Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero sia nella musica classica che nella musica Jazz e ha svolto l’attività di arrangiatore e compositore. Ha effettuato diverse incisioni discografiche con la EMI e la CIAO record.
Successivamente, si è dedicato principalmente all’attività didattica. Ha scritto composizioni, trascrizioni e arrangiamenti per bambini e per i ragazzi delle scuole medie ad indirizzo musicale. Tra le sue composizioni orchestrali il “Volo”J.L.” tratto dal romanzo “Il gabbiano Jonathan Livingston” di R. Bach e ”Vita da animali” tratto dalla “Fattoria degli animali” di G. Orwell con la quale, nel 1994, ha partecipato al Concorso Nazionale di Composizione d’insieme Vocale e Strumentale per Ragazzi di Como.
Ha svolto l’attività di insegnamento di Educazione musicale nella scuola media, con particolare riguardo all’attività corale, e di pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
Dal 2005 ha insegnato Storia della musica e Teoria e analisi presso il Liceo "A. Rosmini" di Grosseto.
Dall’a.s. 2012/2013 è docente di Pianoforte e Laboratorio di musica d'insieme presso il Liceo Musicale “Polo Bianciardi” di Grosseto.